Mon Dieu

una miniserie di José Alberto Reynoso Paulin

 

“Mon Dieu” è la mia prima miniserie di racconti. Sono raccontini corti e separati, ma con una base comune di luoghi e personaggi. E questo è solo un modo figo per dire che no, non è un unico racconto lungo diviso in tre parti, però sì, vanno letti in ordine. Quindi alla fine è un racconto lungo diviso in tre parti.

  1. Mon Dieu – L’autobus ti fa bella
  2. Mon Dieu – Fratello, dove sei?
  3. Mon Dieu – L’ebrea in tuta da ginnastica

Allora, parliamo un po’ di questa roba.
Perché scrivere una miniserie anziché un unico racconto? Credo per avere più libertà di stravolgere il punto di vista, cambiando il protagonista, da una situazione all’altra. La verità è che all’inizio avevo scritto soltanto il primo racconto, ma non mi convinceva: mi sembrava mancasse di struttura. Così ho pensato che se avessi approfondito in altri due racconti alcune situazioni rimaste in sospeso, forse gliene avrei data un po’. Tanto valeva tentare.
Ora sono contento di averci provato, per due motivi. Il primo è che mi piacciono questi esperimenti: ultimamente, grazie al supporto di voi accoliti, sono diventato più sicuro di ciò che scrivo e non ho più paura di lanciarmi ogni volta in un tipo di progetto diverso. Il secondo motivo per cui voglio bene “Mon Dieu” è che mi ha dato la possibilità di sviluppare diverse vicende attorno a due temi. I temi della miniserie sono le Apparenze e la Solitudine, e restano gli stessi in tutti e tre i racconti.

Quindi accoliti, bando alle ciance. Non vedo l’ora di scoprire che ne pensiate: quella di una miniserie era un’idea che mi ronzava in testa da un po’ e mi fa piacere che le circostanze mi ci abbiano portato.
Oh, e grazie di rendere sempre questa piccola avventura così eccitante. È molto toccante per me poter dire che sto vivendo uno dei periodi migliori della mia vita e, davvero, la scrittura ha un grande ruolo in tutto questo.
Bella lì, ci vediamo dove sapete. Sotto al gazebo, sopra alle stelle.

(Excelsior!)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *